Crimson Dawn «It Came From The Stars» (2023)

Crimson Dawn «It Came From The Stars» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Led »

 

Recensione Pubblicata il:
29.12.2023

 

Visualizzazioni:
211

 

Band:
Crimson Dawn
[MetalWave] Invia una email a Crimson Dawn [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Crimson Dawn [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Crimson Dawn

 

Titolo:
It Came From The Stars

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Claudio Cesari: Lead vocals
Dario Beretta: Guitar
Marco Rusconi: Guitar
Alessandro Reggiani Romagnoli: Bass
Emanuele Laghi: Keys
Luca Lucchini: Drums

 

Genere:
Epic Doom Metal

 

Durata:
46' 29"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
28.04.2023

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Infinity Heavy
[MetalWave] Invia una email a Infinity Heavy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Infinity Heavy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Infinity Heavy

 

Recensione

"It Came From The Stars" è il nuovo lavoro degli Italiani Crimson Dawn capitanati da D. Beretta (Drakkar) ed E. Rastelli (Crown of Autumn) che hanno creato la band nel 2005 come progetto parallelo. Dopo un CD demo, il progetto è stato accantonato. Nel 2008 Dario prende la decisione di resuscitarli e trasformarli in una vera e propria band. Da allora, la band ha registrato quattro album e due EP e ha suonato diversi spettacoli in tutta Europa.

La band propone un atmosferico quanto piacevole Epic Doom Metal e con "It Came From The Stars", siamo di fronte ad sound forte, più finemente elaborato da innesti fluidi che vanno ad esaltare il complesso della proposta. Siamo sulla lunghezza di nove tracce con l'intento di non perdersi in frivolezze, ma di ottenere piuttosto un risultato diretto e immediato.

Tutto questo, però, non dovrebbe portare a facili conclusioni circa l’impegno e la riuscita che un prodotto come questo mette in mostra, ma piuttosto ad un certo approccio, conciso e diretto della band, proprio come avviene nella propria proposta musicale.

Nove brani, che come un muro , si scagliano e vanno ad increspano il sound. Un progetto che si apre all’intransigenza più pura, tra chitarre pompate e voci al vetriolo che generano nel complesso velocità, precisione e un notevole impatto sonoro, creando anche queli attimi più impostati classici del Doom Metal.
La band dei Crimson Dawn fa uso sapiente della propria abilità musicale creando oltre 40 minuti di ottimo concentrato di volume e riff marcati, con l'intento di ottenere un sound intenso.

In conclusione, questo è un disco per chi cerca qualcosa di diverso dal solito metal, gli unici che ne potrebbero godere dall'inizio alla fine scrutando dettagli e particolari che lo rendono, a nostro personale avviso, come uno dei prodotti migliori in circolazione nel panorama underground italiano.

Track by Track
  1. Prospero's Castle 65
  2. The Masque of Red Death 70
  3. Hunter's Dream 70
  4. Fade Away 65
  5. Nera Sinfonia 65
  6. Solace in Death 70
  7. The Ringmaster 60
  8. Of Gods and Mortals 65
  9. The Colour out of Space 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
67

 

Recensione di Led » pubblicata il 29.12.2023. Articolo letto 211 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.